Eurotrasporti, società di autotrasporti e logistica a Bergamo, con lo scopo di garantire un servizio il più completo possibile ha ampliato la sua offerta di servizi inserendo il trasporto in ADR

Grazie all’ampio parco mezzi a disposizione per effettuare trasporti sia nazionali che internazionali, ai corsi di formazione ed ai costanti aggiornamenti in materia di trasporto di merci, Eurotrasporti garantisce la piena competenza dei suoi autisti.  

Trasporto in ADR: cos’è e cosa prevede?

Il Trasporto in ADR (Accord relatif au Transport International des Marchandises Dangereuses par Route _ Accordo per il Trasporto su Strada di Merci Pericolose) è definito nell’ordinamento giuridico italiano dal 1962; viene revisionato ogni 2 anni rendendo necessario il costante aggiornamento da parte delle aziende che lo effettuano.

Secondo le normative stradali, il trasporto stradale in ADR deve attenersi rigorosamente a rigorose misure di controllo. Queste, forniscono standard precisi per ogni requisito normativo riguardante l’imballaggio, la messa in sicurezza del carico e la marcatura. 

A tal fine Eurotrasporti garantisce la professionalità dei suoi dipendenti e mette a disposizione appositi veicoli costantemente monitorati per la movimentazione di specifiche merci pericolose.

Dopo aver attentamente analizzato la classificazione dei pericoli, il tipo di imballaggio utilizzato, i documenti di trasporto, le etichette e i documenti necessari per il trasporto, Eurotrasporti garantisce il trasporto di materiali infiammabili e chimici (non esplosivi).

Classificazione delle merci pericolose per il trasporto in ADR

La normativa ADR – regolante il settore a livello internazionale – definisce le norme tecniche per eliminare i rischi della gestione e del trasporto delle merci pericolose. Sono prescrizioni relative ad un accordo europeo valide per tutte le spedizioni che riguardano il trasporto nazionale e internazionale di tutte le merci pericolose. 

Le disposizioni generali della normativa per le materie pericolose ADR classificano i materiali in base al loro grado di pericolosità. Questo è determinato sulla base delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e sulle sue proprietà fisiologiche.

La classificazione delle merci pericolose consiste nella suddivisione dei materiali pericolosi in nove classi, alcune a loro volta articolate in varie sezioni.

Le nove classi identificate dalla normativa per il trasporto di materie pericolose sono:

  1. materie e oggetti esplosivi;
  2. gas;
  3. liquidi infiammabili;

4.1 solidi infiammabili, materie autoreattive ed esplosivi solidi desensibilizzati;

4.2 materie soggette ad accensione spontanea;

4.3 materie che sviluppano gas infiammabili se a contatto con acqua;

5.1 materie comburenti;

5.2 perossidi organici;

5.3 materie tossiche;

  1. materie infettanti;
  2. materiali radioattivi;
  3. materie corrosive;
  4. prodotti diversi.

Eurotrasporti garantisce il rispetto della documentazione e degli obblighi normativi

La sezione della normativa, riguardante le “disposizioni relative all’equipaggiamento di trasporto ed al trasporto”, spiega invece come devono essere gestite e trasportate le merci pericolose, definendo sia la documentazione che le caratteristiche tecniche dei veicoli adibiti al trasporto. In particolare, i mezzi adibiti al trasporto di merci pericolose devono essere dotati di un certificato di approvazione che ne attesta la conformità e di un equipaggiamento speciale per le situazioni di pericolo.

Eurotrasporti garantisce il pieno adempimento di tutte le disposizioni normative per il trasporto in ADR concernenti la documentazione e gli obblighi previsti, fornendo un servizio completo e di qualità.

Monitoraggio costante e gestione del magazzino

La sicurezza delle merci pericolose in ADR deve essere totale: oltre al rispetto di tutte le procedure necessarie per il trasporto delle merci pericolose Eurotrasporti si incarica della sicurezza delle merci, sia in magazzino che durante tutto il tragitto.

Essendo merci particolarmente delicate, Eurotrasporti provvede alla gestione della logistica in magazzino e deposito, assicurando al cliente la sicurezza del trasporto in tutte le sue fasi. L’esperienza accumulata negli anni permette di seguire tutta la filiera produttiva garantire la massima accuratezza.

I mezzi sono tenuti sotto controllo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie al sistema di sorveglianza e monitoraggio, così da assicurare massima qualità e sicurezza al trasporto delle merci.

 

Richiedere un servizio di trasporto in ADR a Eurotrasporti

Eurotrasporti offre la possibilità di prenotazione di trasporti in ADR spedendo rapidamente e in totale sicurezza in tutta Italia e all’estero.

Contattando Eurotrasporti, servizio di trasporto e logistica a Bergamo, è possibile richiedere il mezzo più adatto, un preventivo gratuito o una consulenza guidata dal nostro personale esperto.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *