groupage bergamo

Il groupage è una tecnica particolare di spedizione efficiente e necessaria in un mondo sempre più connesso. Il groupage consiste infatti nel raggruppare due o più spedizioni in un’unica operazione di trasporto. Le spedizioni devono avere origine e destinazione vicine o uguali: in questo modo l’unità di carico risulterà più facile da gestire. Una volta arrivate, le partite sono separate tramite l’operazione opposta, detta degroupage o consolidamento.

Nel trasporto terrestre il groupage viene soprattutto utilizzato per le lunghe distanze. Se si pensa all’attività dei corrieri, invece, si può dire che ogni loro filiale sia effettivamente un centro di groupage. Tutto il loro lavoro, infatti, ruota attorno alla tecnica del groupage.

L’importanza dello spedizioniere nell’operazione di groupage

In un servizio di spedizione come quello del groupage, la figura dello spedizioniere è di fondamentale importanza. Rappresenta infatti il collante e il punto d’incontro dei vari committenti. È è il punto in cui il carico verrà inizialmente unito e in cui verrà successivamente suddiviso all’arrivo. Nel groupage lo spedizioniere si assume grandi responsabilità, ed è per questo che bisogna affidarsi solo a spedizionieri specializzati e competenti. Infatti, spetta allo spedizioniere la scelta dell’abbinamento delle merci. Deve, per esempio, valutare le caratteristiche della massa delle merci per evitare qualsiasi tipo di danneggiamento durante il trasporto. Inoltre, spetta allo spedizioniere valutare le caratteristiche di ogni singola merce, per evitare abbinamenti incompatibili dal punto di vista legale. Infine, l’operazione di groupage richiede che lo spedizioniere consegni al cliente dei documenti commerciali esaustivi e chiari.

Groupage da Eurotrasporti

Eurotrasporti è una società di autotrasporti a Bergamo nata vent’anni fa che offre ai propri clienti un’ampia gamma di servizi. I servizi riguardano trasporti e spedizioni sia nazionali che internazionali. Eurotrasporti si occupa di trasporti e spedizioni via terra, mare e aria. Tra i servizi offerti non può ovviamente mancare quello del groupage. Eurotrasporti garantisce partenze in groupage da e per tutta l’Europa.

Come appena visto, la figura dello spedizioniere è di vitale importanza durante tutte le fasi dell’operazione di groupage. Da Eurotrasporti troverete un team di personale esperto che si occupa di seguire merci e spedizioni in tutte le fasi del trasporto, sempre nel rispetto delle normative vigenti per le diverse tipologie. Da noi troverete uno staff composto da personale sempre aggiornato e ben addestrato, che punta alla soddisfazione del cliente. Inoltre il nostro personale d’ufficio parla correttamente inglese, russo e francese. Anche grazie alle loro conoscenze linguistiche siamo in grado di collaborare con clienti provenienti da tutto il mondo.

La nostra è una realtà in continua crescita e formazione, che ha come obiettivo primario quello di offrire al proprio cliente un servizio completo e soddisfacente. Proprio grazie al rapporto di fiducia consolidatosi con i nostri collaboratori, Eurotrasporti garantisce più di 70.000 servizi l’anno su territorio nazionale e più di 50.000 spedizioni annuali su tutto il territorio europeo.

Scegliere Eurotrasporti per operazioni di groupage è senza dubbio una scelta vantaggiosa. Infatti, disponiamo di un parco automezzi in continuo aggiornamento. Tutti i nostri automezzi hanno il GPS e siamo inoltre autorizzati al trasporto di materiale in ADR. La nostra azienda garantisce spedizioni nazionali ed internazionali con partenze giornaliere.

Non solo groupage: da Eurotrasporti anche un completo servizio di logistica

Eurotrasporti non si occupa solo di spedizioni e trasporti nazionali e internazionali. Tra i servizi proposti spicca infatti anche quello dedicato alla logistica. La nostra azienda offre un servizio di logistica completo a Bergamo. Parte dalla gestione fisica, organizzativa ed informatica dell’approvvigionamento dei prodotti e finisce con la consegna ai clienti finali. Tutte le fasi di logistica sono volte all’ottimizzazione dei diversi segmenti del ciclo distributivo.

Riconoscendone l’importanza, Eurotrasporti si impegna a garantire il miglior servizio di logistica possibile. Infatti, la logistica sta assumendo un ruolo sempre più centrale. Il suo obiettivo è quello di condurre tutte le fasi del processo produttivo. In questo modo spinge molte aziende ad esternalizzare le attività di trasporto e movimentazione delle merci, affidando a terzi questo compito. Uno tra i vantaggi della logistica è quello di permettere alle aziende di minimizzare i costi ed assicurare maggiore flessibilità alla produzione.

Infine, un processo logistico ben organizzato può avere un ruolo fondamentale per la successiva fase del trasporto. É infatti il punto di partenza per garantire un servizio completo, efficiente e di qualità.

Eurotrasporti dispone di una superficie di 12.000 metri quadrati. Qui il servizio di logistica integrata dispone di un carro ponte interno e ribalte per il carico/scarico merci, servizi d’imballaggio e area doganale interna.

Eurotrasporti sempre a vostra disposizione

Come già anticipato, il cliente e la sua soddisfazione è l’obiettivo primario della nostra azienda. Se desideri un preventivo gratuito o hai semplicemente qualche domanda, puoi compilare il modulo sul nostro sito. Siamo sempre a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento, anche telefonicamente. I nostri uffici, in Via F.lli Kennedy 26 a Bagnatica, provincia di Bergamo, sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00. Saremo felici di aiutarvi e guidarvi nella scelta del servizio migliore per voi.

spedizioni internazionali Eurotrasporti bergamo

Eurotrasporti, società di autotrasporti a Bergamo, offre ai propri clienti un’ampia gamma di servizi che riguardano i trasporti e le spedizioni nazionali ed internazionali. Eurotrasporti non garantisce solo servizi di trasporto di alta qualità: la soddisfazione del cliente costituisce una priorità per l’attività. Infatti si potranno trovare anche servizi di deposito e logistica integrata, nonché il trasporto in ADR.

I trasporti e le spedizioni internazionali e nazionali

Eurotrasporti si occupa dei trasporti e delle spedizioni internazionali via terra, aria e mare. Le spedizioni internazionali e nazionali vengono seguite passo dopo passo da un team di personale esperto che si occupa di seguire la merce durante tutto il trasporto, nel rispetto delle normative previste per le diverse tipologie.spedizioni internazionali Eurotrasporti Bergamo

Eurotrasporti è il partner ideale per effettuare il trasporto delle merci nel migliore dei modi: garantisce infatti partenze giornaliere grazie all’ampio parco automezzi in continuo incremento e aggiornamento messo a disposizione del cliente. Per garantire un’ampia copertura di servizi Eurotrasporti dispone di:

  • furgoni da 3 a 8 posti pallet
  • matrici con piani di carico che vanno dai 6 ai 9.60 metri
  • motrici con braccio gru
  • bilici centinati/boxati gran volume

 

La maggior parte degli autocarri sono dotati di sponda idraulica e per una maggiore sicurezza e tutela delle merci, tutti i mezzi sono dotati di GPS.

Infine, grazie al consolidato rapporto di fiducia che si è creato con i collaboratori dell’attività, vengono garantiti più di 70.000 servizi l’anno sul territorio nazionale e più di 50.000 spedizioni annuali su tutto il territorio europeo.

Eurotrasporti ha messo a disposizione del cliente i servizi di consegna groupage, completa, parziale e dedicata. Ma non solo: Eurotrasporti si occupa anche del servizio di trasporto in ADR, che riguarda le merci pericolose.

Non solo trasporti e spedizioni, ma anche il servizio di deposito e logistica integrata

Con lo scopo di fornire al cliente un servizio completo e di qualità, il servizio di trasporto è affiancato dal servizio di deposito e dal servizio di logistica integrata.

La logistica si occupa dell’organizzazione di tutto il processo che parte dalla gestione fisica, informatica ed organizzativa, all’approvvigionamento dei prodotti fino alla consegna al cliente finale. Il servizio di logistica integrata è supportato da un carroponte interno, ribalte per il carico e lo scarico di merci, un servizio di imballaggio e un’area doganale. L’area doganale interna permette di adempiere ad ogni imposizione prevista dalla normativa, per rendere la merce conforme e pronta al trasporto.trasporti nazionali logistica Bergamo

La logistica ha un ruolo fondamentale per la successiva fase del trasporto: un processo logistico ben organizzato è il punto di partenza per garantire un servizio completo, efficiente e di qualità.

Il servizio di deposito di Eurotrasporti mette a disposizione dei clienti una superficie di 32.000mq di magazzino, attrezzato anche per le attività e-commerce. Tutte le merci in magazzino sono tracciate grazie alla tecnologia dell’asset tracking; in questo modo si ha un rapido riscontro di ciò che entra ed esce dal magazzino, dando al cliente risposte tempestive e dettagliate

I servizi di qualità emessi da Eurotrasporti sono attestati con la certificazione ISO 9001, che conferisce all’attività maggior prestigio nel settore della logistica.

Eurotrasporti al fianco del cliente

Come già ribadito in precedenza, Eurotrasporti non si occupa solo del trasporto nazionale ed internazionale di merci, ma è molto di più. Questa realtà in continua crescita è stata delineata negli anni dal personale esperto di Eurotrasporti. I collaboratori interni ed esterni sono molto competenti e costantemente aggiornati. Inoltre, il trasporto internazionale è supportato dal personale d’ufficio che parla fluentemente inglese, francese e tedesco. Eurotrasporti è sempre a disposizione del cliente: per qualsiasi informazione si prega di visitare il sito web o prendere contatto con il nostro personale che sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda.

servizi di qualità Eurotrasporti

Eurotrasporti, società di autotrasporti e logistica a Bergamo, garantisce una fornitura di servizi completa e di qualità certificata. 

La gamma di servizi offerti comprende il trasporto – sia nazionale che internazionale – il deposito e la logistica, strutturando al meglio il trasporto in tutte le fasi per garantire ai clienti un servizio completo ed affidabile.

La qualità nei servizi di Eurotrasporti

Il personale

Ciò che contraddistingue Eurotrasporti è sicuramente il personale qualificato che fa parte dell’azienda: i collaboratori interni ed esterni hanno ampie competenze nel settore e sono costantemente aggiornati alle normative vigenti.

Per garantire un servizio internazionale completo, Eurotrasporti assiste i propri clienti con un personale d’ufficio che parla fluentemente inglese, francese e russo. 

Inoltre, Eurotrasporti assicura la piena competenza dei suoi autisti e si impegna per garantire un aggiornamento continuo in materia di sicurezza, con particolare attenzione al trasporto in ADR.

Il servizio di trasporto

Da oltre vent’anni Eurotrasporti fornisce un eccellente sservizio di autotrasporti sia in territorio nazionale che internazionale.

Con oltre 700 clienti soddisfatti in territorio nazionale e oltre 50.000 spedizioni effettuate in territorio Europeo nell’arco di un anno, Eurotrasporti si impegna costantemente per far crescere questi risultati. 

L’azienda dispone del completo supporto per diversi servizi tra cui groupage, consegna completa, parziale, dedicata ed eccezionale.

Eurotrasporti ambisce ad ottenere risultati sempre più soddisfacenti, senza trascurare la puntualità, l’eccellenza e la qualità dei servizi erogati che da sempre contraddistinguono l’azienda. L’ampio parco mezzi a disposizione di Eurotrasporti è in costante incremento, con l’obiettivo di ampliare la rete dei clienti.servizio di trasporto Eurotrasporti

Ad oggi, Eurotrasporti dispone di:

  • furgoni da 4 a 8 posti pallet
  • motrici con piani di carico che vanno dai 6 ai 9.60 metri
  • motrici con braccio gru
  • bilici centinati/boxati gran volume

Gli automezzi dispongono di servizio GPS per il controllo costante dei movimenti e gran parte di essi è munito di sponda idraulica.

Eurotrasporti si occupa anche del trasporto in ADR. Fornisce un servizio di deposito e logistica integrata per le 

merci pericolose, traccia il trasporto per garantire al cliente tutta la sicurezza necessaria e si occupa di tutti gli adempimenti e della documentazione previsti dagli obblighi normativi.

Il servizio di logistica

Un valore aggiunto di Eurotrasporti è sicuramente la fornitura del servizio di logistica: in questo modo i clienti sono certi di ricevere un servizio programmato e definito in tutte le sue fasi.

Eurotrasporti dispone inoltre di un’area dedicata alla logistica, attrezzata con un carroponte interno, ribalte per il carico/scarico merci, servizi di imballaggio e un’area doganale interna.

Il servizio di deposito

servizio di deposito Eurotrasporti

A supporto del servizio di logistica e di trasporto, Eurotrasporti offre il servizio di deposito. Con oltre 32.000 mq di magazzino, lo spazio è strutturato per stoccare merci e per immagazzinare e conservare materie prime, prodotti intermedi e prodotti finiti.

Per monitorare tutti i movimenti Eurotrasporti si avvale dell’asset tracking al fine di gestire al meglio il flusso di merci e soddisfare in qualsiasi momento le esigenze dei clienti. 

I magazzini di Eurotrasporti possono ospitare qualsiasi tipologia di prodotto e sono attrezzati anche per le merci che comportano un servizio di trasporto in ADR.

Il servizio di controllo qualità

Il servizio di controllo qualità integra gli altri servizi offerti da Eurotrasporti. Le merci stoccate vengono controllate e verificato che gli imballi siano integri. Nel caso in cui siano presenti delle anomalie, Eurotrasporti provvede ad informare il cliente e ad agire secondo le sue indicazioni, al fine di procurare un servizio affidabile e completo.

L’attenzione ai dettagli e la cura in tutte le fasi che accompagnano il trasporto ha permesso ad Eurotrasporti di ottenere la certificazione della qualità dei servizi offerti.

Nel 2017 Eurotrasporti, società di logistica e trasporto a Bergamo, si è distinta per la qualità delle spedizioni nazionali ed internazionali di merci varie ottenendo la certificazione ISO 9001.

Certificazione ISO 9001: cos’è e cosa comporta?

La certificazione ISO 9001 è uno standard di riferimento internazionale riconosciuto per la gestione della qualità dell’organizzazione.

I principali obiettivi di questa certificazione sono:

  •  l’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni per raggiungere gli obiettivi;
  • il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Eurotrasporti non fornisce solo servizi di autotrasporto, ma si occupa anche del deposito e della logistica in modo tale da seguire il processo in tutte le sue fasi garantendo un servizio completo a 360°.

Il riconoscimento di questa certificazione costituisce un valore aggiunto per Eurotrasporti, che da sempre si impegna per fornire tutti i tipi di servizi più adatti alle esigenze del cliente in modo completo, sicuro e garantendo un alto livello di qualità.

Eurotrasporti e certificazione ISO 9001 

Gli obiettivi della certificazione ISO si combinano perfettamente con gli obiettivi di Eurotrasporti che offre servizi di trasporto e di logistica sia in territorio nazionale che internazionale.

L’organizzazione dei processi interni è una priorità per Eurotrasporti: grazie al personale qualificato la gestione del trasporto è organizzata in tutte le sue fasi in modo efficace. 

La soddisfazione del cliente costituisce da sempre la priorità di Eurotrasporti. Per garantire un’offerta di servizi completa, l’azienda si impegna costantemente al fine di poter garantire al cliente un servizio completo e soddisfacente.

Inserendo tra il suo portfolio di servizi il trasporto in ADR, Eurotrasporti ha dimostrato la volontà di soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti. La serietà e la professionalità del personale e degli autisti – costantemente aggiornati nel rispetto delle normative – e la sicurezza garantita per tutte la fasi del trasporto speciale, hanno permesso l’erogazione di questo ulteriore servizio.

 

Per maggiori informazioni riguardanti i servizi offerti e la loro organizzazione è possibile contattare Eurotrasporti, servizio di autotrasporto e logistica a Bergamo: un membro qualificato del personale sarà in grado di rispondere a qualsiasi domanda e a fornire tutte le informazioni necessarie.

Eurotrasporti, società di autotrasporti e logistica a Bergamo, con lo scopo di garantire un servizio il più completo possibile ha ampliato la sua offerta di servizi inserendo il trasporto in ADR

Grazie all’ampio parco mezzi a disposizione per effettuare trasporti sia nazionali che internazionali, ai corsi di formazione ed ai costanti aggiornamenti in materia di trasporto di merci, Eurotrasporti garantisce la piena competenza dei suoi autisti.  

Trasporto in ADR: cos’è e cosa prevede?

Il Trasporto in ADR (Accord relatif au Transport International des Marchandises Dangereuses par Route _ Accordo per il Trasporto su Strada di Merci Pericolose) è definito nell’ordinamento giuridico italiano dal 1962; viene revisionato ogni 2 anni rendendo necessario il costante aggiornamento da parte delle aziende che lo effettuano.

Secondo le normative stradali, il trasporto stradale in ADR deve attenersi rigorosamente a rigorose misure di controllo. Queste, forniscono standard precisi per ogni requisito normativo riguardante l’imballaggio, la messa in sicurezza del carico e la marcatura. 

A tal fine Eurotrasporti garantisce la professionalità dei suoi dipendenti e mette a disposizione appositi veicoli costantemente monitorati per la movimentazione di specifiche merci pericolose.

Dopo aver attentamente analizzato la classificazione dei pericoli, il tipo di imballaggio utilizzato, i documenti di trasporto, le etichette e i documenti necessari per il trasporto, Eurotrasporti garantisce il trasporto di materiali infiammabili e chimici (non esplosivi).

Classificazione delle merci pericolose per il trasporto in ADR

La normativa ADR – regolante il settore a livello internazionale – definisce le norme tecniche per eliminare i rischi della gestione e del trasporto delle merci pericolose. Sono prescrizioni relative ad un accordo europeo valide per tutte le spedizioni che riguardano il trasporto nazionale e internazionale di tutte le merci pericolose. 

Le disposizioni generali della normativa per le materie pericolose ADR classificano i materiali in base al loro grado di pericolosità. Questo è determinato sulla base delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e sulle sue proprietà fisiologiche.

La classificazione delle merci pericolose consiste nella suddivisione dei materiali pericolosi in nove classi, alcune a loro volta articolate in varie sezioni.

Le nove classi identificate dalla normativa per il trasporto di materie pericolose sono:

  1. materie e oggetti esplosivi;
  2. gas;
  3. liquidi infiammabili;

4.1 solidi infiammabili, materie autoreattive ed esplosivi solidi desensibilizzati;

4.2 materie soggette ad accensione spontanea;

4.3 materie che sviluppano gas infiammabili se a contatto con acqua;

5.1 materie comburenti;

5.2 perossidi organici;

5.3 materie tossiche;

  1. materie infettanti;
  2. materiali radioattivi;
  3. materie corrosive;
  4. prodotti diversi.

Eurotrasporti garantisce il rispetto della documentazione e degli obblighi normativi

La sezione della normativa, riguardante le “disposizioni relative all’equipaggiamento di trasporto ed al trasporto”, spiega invece come devono essere gestite e trasportate le merci pericolose, definendo sia la documentazione che le caratteristiche tecniche dei veicoli adibiti al trasporto. In particolare, i mezzi adibiti al trasporto di merci pericolose devono essere dotati di un certificato di approvazione che ne attesta la conformità e di un equipaggiamento speciale per le situazioni di pericolo.

Eurotrasporti garantisce il pieno adempimento di tutte le disposizioni normative per il trasporto in ADR concernenti la documentazione e gli obblighi previsti, fornendo un servizio completo e di qualità.

Monitoraggio costante e gestione del magazzino

La sicurezza delle merci pericolose in ADR deve essere totale: oltre al rispetto di tutte le procedure necessarie per il trasporto delle merci pericolose Eurotrasporti si incarica della sicurezza delle merci, sia in magazzino che durante tutto il tragitto.

Essendo merci particolarmente delicate, Eurotrasporti provvede alla gestione della logistica in magazzino e deposito, assicurando al cliente la sicurezza del trasporto in tutte le sue fasi. L’esperienza accumulata negli anni permette di seguire tutta la filiera produttiva garantire la massima accuratezza.

I mezzi sono tenuti sotto controllo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, grazie al sistema di sorveglianza e monitoraggio, così da assicurare massima qualità e sicurezza al trasporto delle merci.

 

Richiedere un servizio di trasporto in ADR a Eurotrasporti

Eurotrasporti offre la possibilità di prenotazione di trasporti in ADR spedendo rapidamente e in totale sicurezza in tutta Italia e all’estero.

Contattando Eurotrasporti, servizio di trasporto e logistica a Bergamo, è possibile richiedere il mezzo più adatto, un preventivo gratuito o una consulenza guidata dal nostro personale esperto.